• Contattaci

    • Via G. B Pergolesi 1, 20124 Milano MI
    • (+39) 02 45390975
    • info@geohome.it
    • Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Sicurezza del cantiere

Nell’organico di Geo Home, il Geom. Omar Ahmed, dopo aver sostenuto e superato il corso obbligatorio, ricopre il ruolo principale di Coordinatore della sicurezza; mentre, il Geom. De Pasquale ricopre la figura di Direttore dei lavori seguendo con parsimonia l’andamento del cantiere.

Coordinatore della sicurezza

Il Coordinatore della sicurezza è una figura fondamentale nei cantieri edili ove presenti più imprese o artigiani: si tratta di un professionista che, su incarico del committente, ha il compito di coordinare le imprese impiegate nei lavori allo scopo di ridurre, o comunque prevenire, i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

In fase di progettazione (CSP) il coordinatore ha il compito di redigere il piano di coordinamento per la sicurezza per prevenire eventuali rischi che potrebbero danneggiare la salute dei lavoratori.

In fase di esecuzione (CSE) il coordinatore monitora l’andamento del progetto assicurandosi che sia l’impresa sia i lavoratori autonomi stiano applicando le regole previste nel PSC.

Al CSP prima ed al CSE successivamente è dunque affidato l’incarico di coordinamento se in cantiere sono presenti più imprese.

Direzione lavori

Il direttore dei lavori è la figura professionale individuata dal committente che ha il compito principale di assistere e sovrintendere i lavori, garantendo la regolare esecuzione secondo quanto previsto dal progetto e dalle normative di legge, impartendo le opportune istruzioni quando necessario.